3 risultati per Luoghi del Cuore

Ràreca Aps 31/07/2023 0

"Territori e Italianità" - Un incontro straordinario con cuori uniti!

Domenica 30 luglio, a Castiglione del Genovesi, insieme ad Annalisa Accetta, vice Presidente di Rareca, con cui condividiamo un prezioso percorso di riscoperta e di senso da alcuni anni, e alle amiche Antonietta Cammarota e Maria Marino del CEA Centro Educazione Ambientale Picentini, abbiamo dato vita all'evento "Territori e Italianità", su invito di Andrea Succi, che ha scelto la terra natale di Antonio Genovesi per l'edizione 2023 in Campania.

È stato un onore ed un orgoglio esserci, uniti nel desiderio e nell'impegno costante per lo sviluppo di questo magnifico territorio, colmo di potenziale ancora inespresso. Questa esperienza è stata arricchente, non solo professionalmente, ma soprattutto umanamente. Un'occasione unica per ritrovarsi e confrontarsi con diverse realtà del territorio, mettendo in campo le nostre energie e competenze per tracciare una direzione comune lungo il Cammino dei Picentini. Un eccellente lavoro svolto dal Gal Colline Salernitane, in sintonia con l'istituzione dell'Ecomuseo Picentini - Terre della Felicità, grazie alla recente disposizione normativa regionale.

Ringrazio di cuore il dott. Eligio Troisi, coordinatore del GAL Colline Salernitane, e la dott.ssa Ilaria Menale, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano "Gli Etruschi di frontiera", per aver accolto con entusiasmo il nostro invito a questo momento di dialogo aperto e partecipativo, per definire concretamente punti d'incontro. Ringrazio il Sindaco Generoso Matteo Bottigliero e il Comune di Castiglione del Genovesi (SA) per la collaborazione e il patrocinio.

Grazie anche ai rappresentanti delle associazioni e altre realtà presenti, il vostro sostegno rende possibile realizzare grandi progetti per il bene del nostro amato territorio!

Un altro momento arricchente è stato il dialogo con i giovani di Castiglione, con i quali stiamo avviando una nuova iniziativa di rigenerazione urbana e sociale in collaborazione con Sodalis ETS - CSV Salerno. Un'occasione di reciproco ascolto e libera espressione di ambizioni e visioni. Certa che l'entusiasmo dei giovani è la chiave per un futuro radioso!

Un sentito ringraziamento a Nina Castagno per le sue straordinarie doti creative e l'attenzione ai dettagli, che hanno reso il lavoro di realizzazione di un'agorà accogliente ancora più piacevole. Con la magica atmosfera delle note jazz del duo Vassallo/Capece, abbiamo creato un luogo speciale per la comunità castiglionese.

Un altro grazie infinito alla comunità di Castiglione per il prezioso aiuto nell'allestimento e per essersi unita al convivio. La vostra partecipazione ha reso tutto più significativo e ha contribuito a rendere speciale questo momento di condivisione.

La scelta del 30 luglio, giornata mondiale dell'amicizia, non poteva essere più appropriata, proprio qui nella terra di chi ha trasmesso e insegnato al mondo il significato di comunità, di reciprocità e l'importanza delle relazioni per il bene comune.
Un'armonia di emozioni e condivisione, un'atmosfera magica e un legame di amicizia che cresce giorno dopo giorno!

- Rosa Genovese - 
Presidente Rareca Aps
Lingua non trovata:

Ràreca Aps 04/08/2022 0

Giardino Sociale: un nuovo luogo di Comunità e di aggregazione sociale

Riabitareiluoghi con Sodalis ETS - CSV Salerno

Rigenerazione non solo fisicamente ma soprattutto nell'identità nella sua funzione sociale del giardino della sede di Ràreca, per offire alla comunità uno spazio di socializzazione, in grado di incentivare un maggiore protagonismo ai giovani, per tessere relazioni, reti, connessioni e per dare nuovo stimolo allo sviluppo culturale e sociale di Borgo Genovesi.

Con la collaborazione di Capovolti Coop.Sociale e gli esperti di CometaPark anche la comunità castiglionese potrà conoscere il modello di agricoltura sociale OrtoQuadrato che piace davvero a tutti...piccoli e grandi, con fragilità o senza, in contesto rurale o urbano.

PERCHE' PIACE A TUTTI?

  • E' un modello di agricoltura produttivo e innovativo, semplice da adottare e funzionale alle esigenze riabilitative, aggregative e ludiche. 
  • E' pensato per le famiglie, le comunità, le associazioni, le scuole, è uno strumento didattico e di promozione della sana alimentazione e delle sane relazioni.
  • E' un orto molto più produttivo che attinge alla tradizione nel rispetto della natura.

Vi aspettiamo al Giardino Sociale!

Oggi Giovedì 04 agosto ore 18:30 lo costruiamo e sabato 06 agosto, stesso orario, lo realizziamo con la tecnica dell'orto a lasagna...sempre insieme!

Per una migliore organizzazione delle attività, conferma la tua partecipazione qui: https://bit.ly/ortoquadrato

Lingua non trovata:

Ràreca Aps 17/07/2022 0

Da oggi la mappa Borgo Genovesi: i luoghi del cuore con una toponomastica che rimanda alle nostre radici.

Ormai ci contattano sempre più spesso per sapere come raggiungere i rioni con i murales e poiché era già in programmazione una mappa per il progetto Borgo Genovesi che a breve divulghiamo, ancora piccoli dettagli, manca davvero poco...abbiamo deciso di ampliare la mappatura ai percorsi di Castiglione in Arte oltre ad un'iniziativa nata con alcuni cittadini, ovvero quella di mappare il paese riportando i nomi dialettali, una toponomastica che rimanda alle nostre radici. 


Aspettiamo i vostri suggerimenti e foto da aggiungere alla mappa "A'ràreca ro paese"...i luoghi del cuore di Castiglione del Genovesi.

Nel frattempo, scoprite la mappa qui e buona domenica
https://bit.ly/mappa-borgogenovesi

Lingua non trovata: